14 Lug Estetica dentale
ESTETICA DENTALE E FACCETTE IN CERAMICA
L’estetica dentale oggi permette attraverso una serie di procedure meticolose, di ricostruire e migliorare il sorriso del paziente armonizzando colore e forma dei denti sempre nel rispetto della funzione masticatoria. L’odontoiatria estetica crea delle‘‘opered’arte‘‘grazie all’abilità tecnico – artistica del team odontoiatra – odontotecnico.
Uno studio condotto dall’ American Academy of Cosmetic Dentistry(AACD) rivela che il sorriso è diventato di fondamentale importanza nella società moderna.
1. virtualmente tutti gli adulti (99.7%) ritengono che il sorriso rappresenti un importante strumento di comunicazione e presentazione
2. il 96% degli adulti intervistati ritengono che un sorriso piacevole rende una persona più attraente ad individui dell’altro sesso
3. 3/4 degli adulti intervistati ritengono che un sorriso poco attraente possa pregiudicare il successo nell’ambito della propria carriera professionale
4. alla domanda “Cosa vi piacerebbe migliorare maggiormente del vostro sorriso?”. La risposta più frequente è stata: il colore dei denti affinché siano più bianchi e brillanti.
Fondamentale per sviluppare un sorriso proporzionato e armonico risulta la capacità dell’odontoiatra di recepire i desideri e le aspettative di ogni paziente per creare sorrisi congrui alla personalità di ognuno.
FACCETTE IN CERAMICA
Che cosa sono?
Le faccette in porcellana sono sottili lamine in ceramica che vengono cementate sulla superficie esterna (labiale) dei denti anteriori. Lo spessore medio di tali faccette si aggira intorno ai 0.5-0.7 mm. I denti che accolgono una faccetta sono leggermente preparati per far spazio alla ceramica. Tuttavia, la preparazione e’ estremamente conservativa e deve essere mantenuta a livello della porzione piu’ superficiale del dente, lo smalto. Lo smalto consente un’adesione ottimale delle faccette al dente.
CASI CLINICI
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
DOPO