La seduta di igiene professionale (detartrasi o pulizia dei denti) è il trattamento di PREVENZIONE DELLA SALUTE ORALE. Eseguita con competenza e periodicità, associata ad una corretta igiene orale quotidiana, costituisce la più importante azione preventiva delle patologie gengivali e della carie.
Prevenire è meglio che curare! Fin dai 6 anni è consigliabile eseguire delle sedute di igiene professionale. Le sedute saranno eseguite per tutta la vita con richiami periodici consigliati dalla nostra igienista. La frequenza delle sedute sarà personalizzata in base ai vostri fattori di rischio, in particolare quantità di placca batterica, infiammazione gengivale, presenza di impianti e corone dentali, abitudine al fumo e diabete. Mediamente di richiami avvengono ogni 6, 4, 3 mesi.
Nel nostro studio la seduta di igiene professionale segue il protocollo GBT (Terapia Guidata dal Biofilm), un trattamento minimamente invasivo, mediante l’uso del PROPHYLAXIS MASTER, un dispositivo innovativo di prevenzione orale e gestione del biofilm batterico, che garantisce il massimo livello di comfort, sicurezza ed efficienza.
Il biofilm batterico è il principale fattore causale di carie, infiammazione gengivale, malattia parodontale e implantare. Grazie a regolari interventi professionali, combinati con un’adeguata igiene domiciliare, è possibile tenere sotto controllo il biofilm, per migliorare la salute orale.
Fasi della GBT:
Per prenderci cura al meglio del sorriso dei nostri pazienti abbiamo ideato dei programmi personalizzati a seconda dell’esigenza specifica. L’obiettivo è quello di mantenere la salute orale e ristabilirla laddove si presentano problematiche.
La parodontite è una malattia infiammatoria delle gengive di origine batterica, che distrugge gradualmente i tessuti intorno al dente come l’attacco gengivale e l’osso che supporta il dente. Se non diagnosticata e trattata, la parodontite può portare a mobilità dei denti, fino alla perdita. La diagnosi si effettua attraverso la compilazione di una cartella parodontale, una raccolta di dati clinici che permette di individuare il grado di distruzione dei tessuti. Il trattamento parodontale comprende la terapia non chirurgica dei denti compromessi con sedute di levigatura radicolare, una “pulizia profonda” per rimuovere la causa della malattia, e il mantenimento del ritrovato attacco gengivale nel tempo.