08 Giu TC CONE BEAM: la migliore diagnosi dentale 3D a ridotta emissione di raggi X
Il nostro studio si avvale di strumentazione innovativa e all’avanguardia che permette di eseguire direttamente in studio una diagnosi dentale ( TAC) a ridotta emissione di raggi X.
Contattaci per maggiori informazioni
Per una corretta diagnosi dentale e un piano di trattamento preciso e puntuale, in odontoiatria è importante eseguire esami radiologici approfonditi. Soprattutto nella moderna terapia implantoprotesica, l’esame radiologico è fondamentale perché è l’unica analisi che permette di studiare in dettaglio le ossa mascellari del paziente per inserire in maniera idonea gli impianti dentari. La Tomografia Computerizzata Cone Beam, tecnologia arrivata in soccorso degli implantologi a fine anni 90, ha risposto in modo efficace a questa esigenza, fornendo un grosso vantaggio anche ai pazienti ai quali è prescritta.
Questo macchinario innovativo consente:
- una diagnosi dentale con minore esposizione alle radiazioni
- una migliore risoluzione tridimensionale delle immagini, ora più precise e senza distorsioni
- una visualizzazione approfondita di zone critiche come strutture nervose, le vie aeree e i seni paranasali.
- la possibilità di ricostruire entrambe le arcate mascellari, con un’unica scansione, senza esami aggiuntivi e costi ulteriori
- l′immagine è subito disponibile, non ci sono tempi di attesa.
Come prepararsi prima della TC Cone Beam
Non è necessaria alcuna preparazione, ma prima dell’inizio della diagnosi dentale TAC può essere richiesta la rimozione di qualsiasi cosa possa interferire con l’esame, come piercing sulla lingua o sul labbro, protesi dentali mobili, occhiali, orecchini, apparecchi acustici, parrucche e collane. A scopo puramente cautelativo il paziente può essere invitato ad indossare un corpetto e/o un collare radioprotettivo.
Come avviene la diagnosi dentale: TC Cone Beam in funzione
Il cliente viene accomodato su una sedia e gli è chiesto di appoggiare il proprio mento su un apposito poggiatesta. Il particolare design dell’apparecchiatura consente di supportare anche le esigenze di pazienti che soffrono di claustrofobia. Durante la rotazione del macchinario, l’interessato deve rimanere immobile, evitando di deglutire. La sorgente dei raggi X ruota intorno al paziente, in meno di un minuto, come un normale panoramico e, in tempo reale, il software ricostruisce l’immagine volumetrica che è subito a disposizione dell’odontoiatra.
Nello studio Venerito i pazienti possono essere sottoposti alla diagnosi dentale T.C. Cone Beam che oggi rappresenta in odontoiatria e implantologia il modo migliore per effettuare accurati esami radiologici a un costo contenuto, e con maggior tutela per la salute del paziente.