04 Feb Come riconoscere la parodontite?
Per molti la parodontite è un mistero!
La quotidiana e meticolosa rimozione della placca batterica è indispensabile per la salute orale dei denti e delle gengive.
Dopo 4 ore da un pasto, se non ci si lava i denti accuratamente, la placca batterica si moltiplica, facilitando la comparsa di carie e soprattutto infiammazioni alle gengive.
Un problema che riguarda 20 milioni di over 35, di cui 8 milioni con una parodontite grave, 3 milioni addirittura a rischio di perdere i denti.
Malattia parodontale cos’è e come si riconosce?
La parodontite è uno stato patologico infiammatorio, che colpisce il parodonto, quest’ultimo è l’insieme delle strutture di sostegno del dente, che lo mantengono attaccato all’osso.
Quando si manifesta in modo lieve o iniziale, questa malattia determina un’infiammazione delle gengive (gengivite), che conseguentemente perdono l’attacco stretto col dente e si formano delle tasche, nelle quali i batteri cominciano ad stabilirsi.
Se la malattia parodontale non viene curata immediatamente ai primi sintomi, tra cui spicca il sanguinamento gengivale essa si manifesta in modo maggiormente patologico.
Quali sono i sintomi principali?
I sintomi della malattia parodontale che vanno tenuti sotto controllo e immediatamente comunicati allo specialista sono i seguenti:
- Sanguinamento delle gengive
- Alitosi
- Abbassamento delle gengive
- Dolore alle gengive
- Mobilità dei denti
In particolar modo, questi sintomi non vanno mai sottovalutati perché possono portare ad uno stadio avanzato della patologia e alla conseguente perdita dei denti!
Recenti studi hanno fornito supporto all’ipotesi che i batteri associati alla malattia parodontale, immettendosi nel torrente circolatorio, provochino una batteriemia persistente assumendo quindi un ruolo, sia diretto che indiretto, in molteplici altre patologie sistemiche, in particolare malattie cardiovascolari (infarto e ictus), diabete, patologie polmonari, complicanze della gravidanza e osteoporosi.
Pensi di avere uno di questi sintomi?